Cosa fare a Dozza…?

Scopri quali attività e esperienze uniche puoi vivere durante un soggiorno a Dozza!

Abbiamo pensato a questa mini guida per aiutarti a costruire un itinerario indimenticabile!


Le belle giornate primaverili di aprile e maggio vedono risvegliarsi tutta la natura dentro e fuori le mura del borgo; vien voglia di fare lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, fermarsi per uno dei caffè speciali del borgo, un pranzo tipico in osteria… e perché no anche una visita all’enoteca per assaggiare i vini che tanto rendono famose queste colline.
Per questo abbiamo deciso di guidarvi attraverso un percorso passo-passo… In modo da non farvi perdere nessun dettaglio di Dozza e dei tesori che racchiude.
Pronti? Si parte!

L’arrivo a Dozza: da dove cominciare?

Prima di tutto occorre posteggiare! I parcheggi fuori dalle mura del borgo sono gratuiti e si trovano rispettivamente in- Piazza Andrea Costa (di fronte all’ingresso medievale del borgo) e
– In Piazza Fontana (dietro la Rocca Sforzesca; il parcheggio è dotato di spazi per camper!)
Non è invece possibile parcheggiare all’interno delle mura, ma solo transitare.

Dopo aver posteggiato la cosa migliore da fare è immergersi nelle vie del borgo e iniziare il tour del Muro Dipinto! Clicca qui per sapere di più sulla sua storia! 
Ogni angolo nasconde un murales che vi sorprenderà e vi incanterà, siamo certi che riempirete la memoria della vostra fotocamera con una miriade di scatti bellissimi! Potete seguire il percorso ad anello che parte dall’ingresso medievale e sale per via XX settembre, attraversando piazzetta Montmartre, i portici e Piazza Zotti, fino ad arrivare alla Rocca. Dopo di che, girando a sinistra, la strada scende e torna indietro, facendovi attraversare altre meraviglie dipinte

Pausa caffè e poi… al museo!

A questo punto vi sarà venuto un certo languorino! E cosa c’è di meglio di un buon caffè seduti sotto al portico, con la musica che si confonde nell’aria insieme al profumo del pane appena sfornato dal forno di Dozza? 
Al Caffè dell’Osteria, in via XX Settembre 24 troverete questo e anche di più: Infatti è una tappa obbligata per assaggiare i golosissimi caffè speciali del borgo… provare per credere!

Uno sguardo da fuori alla Rocca Sforzesca

Dopo la pausa la Rocca di Dozza vi aspetta per farvi esplorare tutte le stanze nobiliari, i cortili, i camminamenti, le prigioni e le torri. Dalla cima di queste ultime si ammira infatti un panorama meraviglioso… ma fate attenzione: si dice che il Drago Fyrstan sia addormentato proprio in una delle torri.
Si sveglierà il 22 e 23 Maggio in occasione di FANTASTIKA Un evento imperdibile per gli appassionati di fantasy e illustrazione!

Enoteca e pranzo (o cena)!

Camminare ed esplorare fa venire fame. A questo punto potete scegliere se dirigervi verso un piatto caldo della tradizione romagnola e posticipare la visita l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna… oppure scendere le scale all’interno della Rocca e scoprire subito quali sono i vini che preferite, anche da portare a casa! 
Molto dipende dall’ora del giorno che avete scelto per la visita, quindi siamo certi saprete valutare la corretta successione temporale dei nostri suggerimenti!

L’enoteca si trova nelle cantine della Rocca e offre una vastissima selezione di vini provenienti da tutta la regione; Il vino più famoso a Dozza però è certamente l’Albana, i cui vigneti circondano il borgo. Sarà probabilmente difficile trovarlo altrove perciò potrebbe essere un’idea per un souvenir o un regalo originale.
Potete inoltre degustare direttamente in enoteca e autonomamente una selezione di vini bianchi e rossi che cambiano periodicamente.

L’Osteria di Dozza e la sua atmosfera…

Ma passiamo al pranzo! (o cena)
Ovviamente vi suggeriamo l’Osteria di Dozza! (potete prenotare un tavolo allo 0542678200) e scegliere se mangiare sotto al portico fuori, in terrazza, oppure nella sala principale le cui pareti sono un vero e proprio tripudio di opere artistiche e riferimenti cinematografici indimenticabili… noi vi lasciamo come assaggio solo una foto, ma anche l’Osteria è una tappa da non mancare assolutamente!



Chi siamo

La Locanda Dolcevita è un albergo diffuso del gruppo Dozza Calling S.r.l.

Contattaci

  • info@dozzacalling.it
  • +39 3497431349

Indirizzo

Via XX Settembre, 17
Dozza, BO 40060 Italia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: